+39 0522 430053 info@scienceandmethod.org

Psicologo Reggio Emilia

Psicologia e Psicoterapia

Consulenza Psicologica

Il nostro studio di Psicologia e Psicoterapia a Reggio-Emilia offre servizi di assistenza ai propri pazienti, mirati al trattamento delle problematiche psicologiche e dei disturbi emotivi.

Quando contattarci? Puoi rivolgerti a noi per affrontare con un professionista attacchi di panico, stress, fobie o per superare disturbi emotivi e relazionali come depressione o problemi d’autostima o ancora per superare dei lutti improvvisi o crisi di coppia.

Perché scegliere noi? Ci dedichiamo alla cura e al benessere psicologico del paziente e a fornire degli strumenti quotidiani utili per migliorare il proprio stile di vita e le proprie relazioni.

Psicologo di parte reggio emilia

Psicologia e Psicoterapia – Reggio Emilia

  • Disturbi d’ansia e Disturbi emotivi
  • Elaborazione di traumi o esperienze negative
  • Elaborazione di lutti o separazioni
  • Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace
  • Problematiche relazionali, affettive e familiari.
  • Consulenze di coppia e psicoterapia di coppia
  • Supporto per la gestione di conflitti personali e interpersonali
  • Dipendenze
  • Disagio sociale e lavorativo

Il nostro approccio

Il nostro approccio terapeutico è evidence-based. La psicoterapia basata sull’evidenza segue gli stessi criteri di verifica della scienza medica: esclusivamente i trattamenti che si sono dimostrati efficaci sono basati sull’evidenza.

Le prove di efficacia si applicano a determinati problemi. Non esiste infatti una terapia che va bene per tutti i problemi. L’approccio evidence-based significa anche questo: selezionare in modo puntuale il trattamento corretto per lo specifico problema. Per specifici disturbi è bene riferirsi a psicoterapie che hanno dimostrato la loro efficacia, come la psicoterapia cognitivo comportamentale.

La psicoterapia cognitivo comportamentale si distingue dalle altre perché è l’approccio che ha avuto maggiori prove di efficacia dagli anni 80 in poi, sui problemi ossessivi, sui disturbi d’ansia, sul disturbo di panico, sulla bulimia, e persino sul disturbo di personalità borderline. Se si hanno disturbi d’ansia, depressione, ossessività, del comportamento alimentare o disturbi di personalità l’indirizzo cognitivo comportamentale è quello più efficace. Utilizziamo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di prima, seconda e terza generazione tra cui gli approcci CBT Standard, ACT, CFT, REBT, MBCT, l’EMDR e la Schema Therapy.

Tecniche e metodi

I nostri psicologi a Reggio Emilia si dedicano al trattamento dei disturbi psicologici riportati dai pazienti attraverso un approccio evidence-based con l’uso di tecniche strutturate e scientificamente approvate.

piscologo reggio emilia tecniche e metodi evidence based (1)

Schema Therapy

La Schema Therapy è un approccio psicoterapeutico di Terza generazione principalmente indicato per le persone che soffrono di disturbi psicologici cronici e radicati. Numerosi studi rilevano la sua efficacia anche su pazienti con disturbi che hanno mostrato resistenza ad altre forme di terapia, in particolar modo i disturbi di personalità. La Schema Therapy, infatti, è un tipo di terapia molto complesso che integra aspetti della terapia Cognitivo-Comportamentale, della Psicoanalisi, del Costruttivismo, della Terapia della Gestalt, della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e dell’Attaccamento, presentando un modello esplicativo del disturbo estremamente chiaro ed efficace. I problemi vengono affrontati sul piano emotivo, cognitivo e comportamentale, con l’applicazione di numerose tecniche tratte dalle diverse terapie. Grazie ad esse il terapeuta permette al paziente di apprendere come rafforzare il mode dell’Adulto sano, in modo da trovare modalità adattive di soddisfacimento dei bisogni più profondi. La Dott.ssa Melania Lugli è Terapeuta Certificata Internazionale Schema Therapy e nel 2021 acquisirà il titolo di Supervisore Schema Therapy. La sede dell’Associazione Professionale è anche sede del Centro di Schema Therapy di Reggio Emilia.

piscologo reggio emilia tecniche e metodi evidence based (1)

Mindfulness

La Mindfulness è un insieme di azioni che riguardano molteplici aspetti del funzionamento mentale che possono ricondursi tutte al loro effetto ultimo che consiste, approssimativamente, nella capacità di stare nel presente. La pratica di Mindfulness deriva dalla meditazione Vipassana, una delle più antiche pratiche del Buddhismo, specificatamente della tradizione Theravada. Il nucleo centrale è l’esplicita missione della filosofia buddhista è quella di ridurre le sofferenze causate da modi disfunzionali utilizzati dalle persone per rispondere alle proprie esperienze. La Mindfulness ci aiuta a divenire consapevoli della natura della mente semplicemente notando i nostri schemi di pensiero e ci aiuta anche a rispondere a questi pensieri o eventi, e quindi a cambiare letteralmente il nostro modo di pensare. Integrata alla Terapia Cognitivo-Comportamentale, essa permette di trattare diverse tipologie di disturbi. La Dott.ssa Cinzia Gimelli utilizza prevalentemente questa tecnica all’interno dello Studio.

piscologo reggio emilia tecniche e metodi evidence based (1)

EMDR

La tecnica dell’EDMR (Eye Movement Desentization & Reprocessing) è stata Sviluppata dalla Dott.ssa Francine Shapiro, Senior Research Fellow presso il Mental Research institute di Palo Alto, California, nel 1989. L’EMDR è un metodo psicologico per il trattamento delle difficoltà emotive che possono essere causate da esperienze di vita disturbanti, con una gamma che va dagli eventi traumatici acuti nel presente come aggressioni, disastri naturali ma anche deprivazione emotiva. Le Dott.sse Cinzia Gimelli e Melania Lugli sono Terapeute Certificate EMDR di II Livello.